LOGO SCUDERIE E IL VIRTAULE
Spazio per eventi artistici virtuali delle Scuderie Aldobrandini per l’Arte.

Lo spazio virtuale è una fantastica opportunità di occupare i non luoghi e di progettare altrimenti. L’uso consapevole della rete in questo momento è una preziosa alternativa all’esperienza diretta. Ci permette di non far arrestare  l’Arte attraverso progetti studiati, e realizzati per il mondo digitale. Oggi sono  le condizioni esterne a definire il valore del virtuale, a trasformarlo in atto creativo.

Non solo copia del vero, ma messaggio di un’umanità versatile che produce anche online. Le Scuderie e il Virtuale, con le potenzialità del mezzo, apre una finestra temporale, contemporanea sull’Arte che non smette mai di procedere. Continua ad offrire ai Cittadini, ospiti internauti, l’esperienza della cultura.

Spiega il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti nelle note del comunicato Stampa dell8 aprile : “L’emergenza Coronavirus non ci ha permesso di celebrare il ventennale delle Scuderie Aldobrandini per l’Arte. Confido che presto potremo tornare tutti alle normali attività e che il nostro polo culturale, così importante per la crescita della Città, possa riaprire i suoi spazi. che negli anni hanno accolto innumerevoli attività culturali. Per cercare di dare comunque voce alle attività culturali del territorio con l’Assessore alla Cultura abbiamo cercato di trasportare on line qualcuna di queste attività. A partire dalla mostra “OPERA DOMUS” 7 IDEE+” che il Comune di Frascati ha voluto patrocinare e tenere a battesimo».

Aggiunge l’Assessore alla Cultura Emanuela Bruni : “In questo tempo sospeso tanti progetti sono rimasti nel cassetto, tante associazioni hanno dovuto cancellare la loro programmazione nell’Auditorium e nella Sala Espositiva. Certo torneremo a ritrovarci tutti insieme nello spirito di Comunità , ma ora continuare a fare cultura per il territorio diventa ancor più importante. Le Scuderie Aldobrandini provvisoriamente riaprono e si trasferiscono on line con una nuova pagina Facebook Scuderie Aldobrandini, oltre che lo spazio Scuderie E il Virtuale delle Scuderie stesse. Il primo evento on line è “OPERA DOMUS” 7 IDEE+” di Carlo Marchetti con “Artisti In Transito”, una mostra performante di arte contemporanea curata da Daniela Zannetti, giornalista esperta di arte e comunicazione.