Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

OPERA DOMUS 7 IDee+

Aprile 8 @ 6:00 pm - Maggio 1 @ 8:00 pm

Il comunicato del Ventennale delle Scuderie Aldobrandini per l’Arte

 

Opera Domus prewiev

 

Opera Domus” è il casale dove l’artista Carlo Marchetti ha vissuto e realizzato uno Studio d’Arte, multiplo per certi versi. Un Butsudan da svuotare e riempire, con arte senza fine, ognuna delle stanze dedicate all’artista che vi ha vissuto o lasciato le sue tracce. 7 Sale, 7 artisti 7 IDee +. Il progetto è nato per dare il “saluto” alla casa d’artista. È una mostra che doveva realizzarsi al Casale Marchetti il 21 marzo 2020. Subito dopo l’obbligo del distanziamento sociale nazionale dell’8 marzo, è stata estesa su piattaforma digitale e aperta il 21 stesso agli internauti secondo i principi canonici di un evento, dal Vernissage con gli artisti, al Guestbook e le Critical rewievs. L’aperitivo gustato idealmente.

Le Sette Sale sono titolate a: Alessandra Di Francesco, Giorgio Galli, Carlo Marchetti, Mario Schifano, Achille Pace, Francesco Cervelli, Paolo Romani e ospitano i 7 +, gli artisti in transito: Stefania Sabatino, Karin Lindström, Daniela Zannetti, Cecilia De Paolis, Claudio Marini, Anna Onesti, Ferdinando Gatta.

14 artisti che hanno sfidato il lockdown nel virtuale.

All’evento d’Arte, comunicato ufficialmente con l’hashtag #iovadocolmioID, in cui “ID” è l’identificativo di rete, si sono uniti la coreografa Daniela Capacci con le video danze “io resto a casa” di danzatori professionisti quali Alessandro Amoroso, Rossana Abritta, Marco delle Foglie. Per loro è stata allestita la Sala Danza “#iodanzocolmioID” titolata a Daniela Capacci – coreografa insegnante di danza presso l’ Accademia nazionale di Roma e direttrice artistica di Danza Ricerca. A questi si sono uniti altri danzatori junior. È attiva una Sala Critical Rewievs, dove si possono inviare testi critici e recensioni. Il Guest book da firmare. L’ultima Sala dedicata al Cinema, Decima musa, offre un teaser di Opera Domus di Carlo Marchetti diretto dai filmaker Paolo Codato ed Ennio Dotti della “Tairel Corporation”.

Si ringrazia il Comune di Frascati, l’Assessorato alla Cultura e Le scuderie Aldobrandini per l’Arte per il Patrocinio della mostra che è ospitata su Le Scuderie e il Virtuale nella prestigiosa struttura seicentesca delle SCUDERIE ALDOBRANDINI nel ventennale dell’apertura del Museo 8 aprile 2000 sul progetto di recupero realizzato dall’architetto Massimiliano Fuksas.

Si ringrazia vivamente gli sponsor per la straordinaria partecipazione:  BIMED Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo, BLISS Moving, ‘Na Fojetta Ristorante Frascati.

Il percorso inizia dalla SALA1, è sufficiente cliccare la prima icona per entrare nella Opera Domus.

Sono attive anche la SALA DANZA

Dettagli

Inizio:
Aprile 8 @ 6:00 pm
Fine:
Maggio 1 @ 8:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
https://blog.libero.it/wp/neutralia

Organizzatori

Daniela Zannetti – Artisti in Transito
Carlo Marchetti