PROIEZIONI. Il Mondo Magico di Fabio Camilli preview

Il comunicato Stampa di Proiezioni

“Da SKE19 e Dalla 40ENA a Calligramma Sonori e Paradigma RGB”. Evento d’Arte in digitale alle Scuderie Aldobrandini per l’Arte di Frascati – Le Scuderie e il Virtuale.

“La scelta di dedicare una mostra virtuale a Fabio Camilli – spiega l’assessore Emanuela Bruni – è parsa doverosa per sostenere la necessità di mantenere l’”arte in movimento” così ben espressa dall’artista.

Questo secondo evento, che segue Opera Domus 7IDee+ mostra patrocinata dall’Amministrazione comunale per il ventennale delle Scuderie, presenta i lavori di Fabio Camilli realizzati durante il lockdown, non solo come reazione alla chiusura domestica ma anche come ricerca di un nuovo contesto espressivo, attingendo alle abilità artistiche e manifestando le emozioni più intime e i suoi sentimenti verso l’Arte.  

Era fondamentale, come bene primario, avere il materiale per disegnare ” – spiega Fabio Camilli, che ha reagito con la produzione ininterrotta di scorci fugacemente visitati o visti alla finestra e poi di mondi immaginari, col grande desiderio di movimento impossibile, muovendo matite e colori incessantemente.

“Dare spazio, se pur virtuale, ai giovani creativi del nostro territorio – dice il Sindaco di Frascati, Roberto Mastrosanti- è una delle mission di una Amministrazione attenta alla cittadinanza che con essa trovi, oggi più che mai, nuove strade da percorrere tutti insieme per rilanciare e sostenere una comunità.”

Il percorso espositivo della mostra – spiega la curatrice Daniela Zannetti – è suddiviso in 4 sezioni riconoscibili dalla segnaletica colorata e cliccabile: Ske19, sketch su blocco notes, open air che sembrano anticipare gli scorci del 2020; Dalla 40ENA, opere in cui l’autore esamina lo spazio e il lotto in cui è costretto, divorando letteralmente carte ruvide e godet di acquarelli per rappresentare l’inquietudine del limite e della chiusura obbligata, con ispezioni a corto raggio di azione in luoghi prossimi, mentre emerge la progettualità costruttiva più ampia ed inizia a lottizzare altri spazi, quelli immaginari di Paradigmi RGB. Una serie di proiezioni architetturali, nate da un caos geometrico, che generano un Mondo e la ricerca della Verità attraverso Portali e Porte (rossa, verde e blu), Ponti della conoscenza e Torri da cui è possibile osservare una verità ampliando necessariamente l’orizzonte e lo spazio. Tutto intervallato da Calligamma Sonori, esplosioni musicali tradotte in grafia, come un cantare e disegnare la sua giovane rabbia.

Domus Sequel
Il percorso è esplorabile attraverso i singoli articoli in pagina, con il menu a tendina della barra di navigazione o la segnaletica delle sezioni.